Tappeti erbosi

erba - prato verde
prato verde in giardino
prato sintetico

Prati e Tappeti erbosi

Sulla scelta dei diversi tipi di sementi per tappeti erbosi e per la messa a dimora di prato a rotoli, influiscono molti fattori tra cui il clima e l’esposizione al sole, la disponibilità di acqua per irrigazione, il tempo reale che puoi dedicare alla sua manutenzione e infine la destinazione d’uso: se destinato a funzione strettamente decorativa, o se destinato a coprire zone di grande passaggio, le sue caratteristiche di partenza dovranno essere molto diverse.

La posa del prato a zolle è sicuramente la soluzione più veloce e d'impatto immediato. Non esiste una preferenza di un periodo dell’anno per la posa di un tappeto erboso, l’importante è che si tenga conto delle esigenze relative alla stagione nella quale si effettua la posa.

Il prato seminato invece, offre una soluzione molto conveniente, che permette una spesa molto più bassa rispetto ad altre tecniche.

E’ un lavoro che richiede una certa organizzazione preliminare, prima di passare all’inizio delle attività. Le operazioni per la semina del prato partono dalla pulizia del terreno dalle erbe infestanti. Dopodiché si passa alla preparazione della superficie di semina, vangatura manuale o meccanica, fresatura, livellatura del terreno, semina rullatura e annaffiatura del letto di semina.

Mentre per il prato a zolle non esiste una preferenza di un periodo dell’anno per la posa, per la semina di un tappeto erboso i periodi migliori sono inizio primavera e inizio autunno.

Per scelta etica, la nostra ditta non posa erba sintetica. Quindi se cercate un installatore di prato sintetico, non rivolgetevi a noi.